dal 09 NOVEMBRE 2015 al 23 NOVEMBRE 2015

Aula L, Edificio B, Complesso Belmeloro, Via Belmeloro 14 Bologna e Aula c/o UniONe Via Azzogardino 33

L’incontro è dedicato ai partecipanti del “percorso bibliotecari-formatori”, svoltosi tra l'ultimo semestre del 2014 e il primo semestre del 2015 e finalizzato al rafforzamento delle competenze didattiche dei bibliotecari che si occupano di reference e di formazione agli utenti.

• offrire un’occasione di aggiornamento e confronto strutturato relativo alle esperienze svolte
  • verificare il risultato dell’impiego delle strategie e delle tecniche didattiche suggerite
  • raccogliere osservazioni puntuali e buone pratiche dal diario di bordo dei partecipanti
  • esaminare i casi insuccesso e le relative caratteristiche

Programma

• Durante l’anno i bibliotecari formatori invieranno al docente alcuni casi reali (sia positivi che negativi); il docente ne sceglierà 2-3 particolarmente significativi e, in occasione del follow up, proporrà ai partecipanti la propria riflessione metodologica sugli esempi selezionati.
  • Discussione in plenaria con messa in luce dei concetti chiave.
  • Sessione di domande di approfondimento.

Calendario e sede delle edizioni (ATTENZIONE: iscriversi solo ad una edizione del corso!):

• 9 Novembre ore 9.30-13.30, Aula L, Palazzina B, Via Belmeloro 14
  • 10 Novembre ore 9.30-13.30, Aula del complesso UNIone, Via Azzogardino 33