• Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi, 2 Bologna

26 SETTEMBRE 2014

Aula Magna del Complesso di Santa Cristina, piazzetta G. Morandi, 2 Bologna

La bibliometria è lo studio quantitativo della comunicazione scientifica condotto principalmente attraverso i suoi prodotti: pubblicazioni e bibliografie. Negli ultimi anni, anche in Italia gli indicatori bibliometrici sono entrati ufficialmente negli esercizi nazionali di valutazione, assumendo un ruolo di primo piano nel dibattito sui criteri di verifica della qualità della ricerca prodotta da individui, gruppi, istituzioni. Il libro recentemente pubblicato dal dott. Nicola De Bellis illustra sia gli aspetti teorici che quelli applicativi di questa disciplina che toccano il mondo delle biblioteche universitarie.

Con questo seminario s’intende stimolare la riflessione dei bibliotecari sugli aspetti delle applicazioni bibliometriche per la valutazione della ricerca che li coinvolgono sia direttamente che indirettamente.

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con la Sezione Regionale dell'AIB.

Iscrizioni (online) chiuse.

E' disponibile il resoconto dell'iniziativa su E' disponibile il resoconto dell'iniziativa su Bibliotime (XVII, 3)..